Menu Chiudi

Il valore dei disegni su richiesta

Di solito chi richiede un disegno è per regalarlo a un amico o a un familiare. O il fidanzato per regalarlo alla propria fidanzata e viceversa. In effetti ho ricevuto più richieste in questo senso che altre: ragazze che mi chiedevano disegni o tavole a fumetti su loro e i rispettivi fidanzati o mariti.

Qualche volta mi sono stati richiesti disegni per biglietti d’auguri. O illustrazioni da regalare a un collega. O anche caricature sulla propria professione. Ricordo un avvocato e anche un meccanico, quest’ultimo fu un disegno realizzato per un cliente americano.

Offerta e richiesta di disegni

È un mercato piccolo. Anche cercando online, sono pochi a realizzare disegni su richiesta e anche a me arrivano poche commissioni. Forse la colpa è dei disegni stock? Forse. Di certo hanno dato un duro colpo a fotografi e illustratori.

Bisogna anche considerare i costi di un disegno. Mi sento dire “Non pensavo che una vignetta costasse così tanto”. Allora mi sono fatto un giro sui siti dei vignettisti americani: be’, i prezzi sono decisamente più alti dei miei.

Se devi fare un regalo, però, non puoi certo presentati con un disegno scaricato online. Un disegno realizzato appositamente per te è un regalo di valore.

Un disegno su richiesta è sempre originale

Sta in questo il suo valore. Anziché affidarti a disegni da scaricare, gratis o comprati a 4 soldi, puoi scegliere ogni dettaglio del disegno: la grandezza, i personaggi coinvolti, la scena. Se a colori o in bianco e nero.

Quel disegno richiesto diventa unico, perché realizzato soltanto per il cliente che l’ha commissionato. Non ne esiste un altro uguale. È un disegno personalizzato.

Richiedere un disegno costa molto?

Prima di fare questa domanda, devi chiederti: quanto ci vuole per realizzare un disegno… diciamo in formato A4 (21×29,7 cm) a colori?

Ecco come ho realizzato finora i disegni su richiesta:

  1. Risposta all’email del cliente per chiedere maggiori dettagli
  2. (Ulteriore email per chiarire meglio la scena da disegnare: il cliente difficilmente dà tutte le informazioni nei primi scambi di email)
  3. Documentazione sulla scena da disegnare
  4. Bozza rapida per mostrare al cliente se ho compreso la sua idea
  5. (Eventuali modifiche)
  6. Bozza definitiva a matita
  7. (Eventuali modifiche)
  8. Ripasso a china del disegno
  9. Scansione del disegno
  10. Pulizia del disegno dalle impurità emerse nella scansione
  11. Colorazione del disegno

Non sono trascorsi appena 10 minuti. Non è trascorsa mezzora. Posso anche impiegare 2 o 3 ore. E per 2 o 3 ore di lavoro non posso farmi pagare 10-15 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *