Disegni stock o disegni su richiesta?

C’è stato un tempo in cui si cercavano vignettisti e illustratori per chiedere disegni di vario genere: vignette, illustrazioni, personaggi umoristici, disegni di oggetti, ecc. La computer grafica non esisteva ancora e i disegni erano tutti realizzati a mano.

Con l’avvento dei computer e dei programmi di grafica e con il diffondersi di internet è nato un nuovo mercato: quello delle clipart e di disegni e foto stock, cioè disegni e foto realizzati in serie.

Un enorme assortimento di disegni di qualsiasi genere, a colori e in bianco e nero, che si possono scaricare gratis o dopo un abbonamento di qualche decina di euro all’anno.

Pro e contro dei disegni stock e delle clipart

Perché acquistare un disegno realizzato in serie? O una foto stock? O una clipart?

I motivi sono molteplici:

  1. ampia scelta di disegni
  2. pacchetti di disegni per ogni categoria
  3. costi ridotti o assenti
  4. disegni già pronti, quindi scaricabili o ordinabili all’istante
  5. semplicità di ricerca

I siti di disegni e foto stock si rivolgono a chi gestisce blog, siti web e newsletter per offrire migliaia e migliaia di immagini.

L’aspetto negativo è che questi disegni possono essere scaricati da un numero elevato di persone e che quindi si possono trovare in più siti e blog. Inoltre il cliente deve accontentarsi di prendere ciò che trova. Deve cioè adattare le sue esigenze ai disegni che troverà disponibili.

I vantaggi di ordinare disegni su richiesta

Quando un cliente mi ordina un disegno, mi fornisce una serie di dettagli: caratteristiche generali, colori o meno, tipologia di personaggi, vignette con scene o solo con personaggi, dimensioni, ecc.

Il disegno è realizzato secondo le sue specifiche, in base al suo progetto. Non è più il progetto che si adatta al disegno già pronto, ma è il disegno che viene realizzato secondo il progetto cui è destinato.

I disegni su richiesta sono disegni unici, originali, non ne esistono copie in altri siti, riviste, blog. Il cliente ne acquisisce i diritti commerciali di sfruttamento.

Disegni stock o disegni su richiesta: quali scegliere?

Dipende. Se ti occorrono delle icone per illustrare alcuni concetti di una pagina web, le clipart sono senz’altro la soluzione più economica e veloce.

Se invece ti occorre una vignetta o un’illustrazione pubblicitaria, allora il discorso cambia: un disegno su richiesta è la scelta ideale.

Lasciami la tua opinione