Vignette per volantini

Creazione di volantini con vignette e personaggi umoristici

Hai mai pensato di farti disegnare vignette per volantini pubblicitari? Un volantino è un foglio, di solito stampato solo da un lato, da consegnare in un luogo pubblico per attirare l’attenzione su un servizio, un prodotto, un evento con un messaggio che sia trasmesso rapidamente.

Le vignette umoristiche nei volantini sono un valore aggiunto: vignette dedicate al tuo messaggio, contestuali al prodotto, all’evento o al servizio che devi pubblicizzare.

Volantini personalizzati con personaggi umoristici

Le mie prime vignette per un volantino pubblicitario risalgono al 1999, quando disegnai dei personaggi umoristici che rappresentavano alcuni bambini. Ho realizzato le vignette per un negozio di abbigliamento per bambini di Roma.

In seguito disegnai altre vignette per lo stesso negozio e per altri. Le vignette per i volantini sono un’idea funzionale perché sono create direttamente sul messaggio o sul prodotto da promuovere, anziché accontentarsi delle foto stock o delle clipart che si scaricano gratis o si acquistano a pochi euro.

La mia vignetta per il volantino della Fun Run di Roma

Vignette per volantini: il mio volantino per la Fun Run di Roma

La creazione di volantini pubblicitari con vignette umoristiche

Un volantino deve comunicare un messaggio veloce. Una vignetta è un contenuto visuale che ha la stessa importanza. La realizzazione di un volantino pubblicitario con una o più vignette richiede 4 passaggi.

Messaggio

MessaggioIl primo passo per la creazione di un volantino è l’ideazione del messaggio da veicolare. I punti principali sono: oggetto della pubblicità, informazioni da inserire, descrizione dell’evento/prodotto/servizio e i contatti.

Scrittura

ScritturaLa scrittura del testo del volantino riveste uno degli elementi fondamentali. Il testo dev’essere breve, vanno scelti con cura i titoli e i sottotitoli, ogni parola va pesata. Chi legge deve capire subito cosa si sta pubblicizzando.

Disegno

DisegnoQuante vignette disegnare? Creare una scena o soltanto uno o due personaggi? Bisogna scegliere il disegno più incisivo, che racchiuda tutto il messaggio o comunque lo rappresenti al meglio. Un disegno che diverta e ispiri fiducia.

Grafica

GraficaÈ l’ultimo passo: il montaggio del testo e della vignetta con elementi grafici e tipografici che diano armonia, ordine e chiarezza all’intero volantino. La grafica non può essere caotica e ridondante, perché darà soltanto confusione.

Vignette per volantini pubblicitari: ecco perché funzionano

Cosa puoi fare con un volantino con vignette

I volantini sono usati sia da aziende sia da negozi sia da privati per:

  • Pubblicizzare un evento (concerti, festival, feste, manifestazioni, ecc.)
  • Promuovere un’attività commerciale o professionale (negozi, uffici, ecc.)
  • Annunciare nuovi prodotti o servizi (alimenti, bevande, prodotti della tecnologia, ecc.)
  • Segnalare offerte (sconti, saldi, pacchetti vacanza, ecc.)

Perché scegliere vignette nei volantini

Vuoi sapere perché è una scelta giusta richiedere vignette per volantini?

  1. Originalità: una vignetta è realizzata soltanto per il tuo volantino.
  2. Personalizzazione: non dovrai scegliere fra disegni già pronti, ma averne uno dedicato.
  3. Curiosità: una vignetta in un volantino incuriosisce, spinge a leggere il messaggio.
  4. Umorismo: vignette e personaggi fanno sorridere, mettendo di buonumore il cliente.

Hai bisogno di vignette per volantini?