Ho realizzato le mie prime vignette per biglietti di auguri per una piccola casa editrice romana a fine anni ’90, anche se per anni ho disegnato biglietti umoristici per i compleanni dei miei familiari e per i miei parenti a Natale.
Il settore dei biglietti d’auguri mi ha sempre affascinato. Una vignetta umoristica è ideale per rappresentare un compleanno, la nascita di un bambino, una festività religiosa, ma anche occasioni più “seriose” come un matrimonio, un San Valentino, una laurea.
Biglietti d’auguri personalizzati
Disegno vignette umoristiche per cartoline e biglietti d’auguri personalizzati per qualsiasi formato e occasione. Creo biglietti d’auguri per case editrici (a cui spedisco via email il file ad alta risoluzione) e privati (che riceveranno un jpg da caricare online nelle piattaforme di stampa digitale).
Che tipo di biglietti di auguri stai cercando?
Vignette per biglietti d’auguri pieghevoli
Sono i biglietti di auguri standard: di solito in formato A5 (148 x 210 mm), che piegato diventa 148 x 105 mm. Il biglietto d’auguri pieghevole è formato da una vignetta di copertina con una battuta di apertura e da un’illustrazione più grande per l’interno.
Vignette per biglietti di auguri a cartolina
Più frequenti per gli auguri natalizi, pasquali o anche per gli anniversari, ma possono essere estesi a qualsiasi altra occasione. Il formato è quello della cartolina, sviluppata in orizzontale o verticale, e presentano un’unica vignetta umoristica.
Vignette per mini biglietti di auguri
Bigliettini da bomboniera classici per nascita, battesimo, comunione, cresima e matrimonio. Sono mini biglietti pieghevoli di dimensioni 9×2,5 cm aperti e 4,5×2.5 cm chiusi. Per questi biglietti di solito c’è una sola vignetta per la copertina.
Vignette per biglietti di auguri virtuali
Biglietti da inviare via email attraverso le tante piattaforme nel web (si possono caricare anche su Amazon). Sono formati da una sola vignetta umoristica a colori, di formato e orientamento a scelta, anche se più comunemente sono in orizzontale.
Le varietà di biglietti d’auguri
Qui di seguito le festività e le occasioni più comuni per spedire e regalare un biglietto d’auguri.
Festività
- Pasqua
- San Valentino
- Festa della mamma
- Festa del papà
- Festa dei nonni
- Halloween
- Natale
Eventi religiosi
- Battesimo
- Comunione
- Cresima
- Matrimonio
Occasioni
- Diploma
- Laurea
- Nascita
- Anniversari
- Compleanno
La creazione di un biglietto d’auguri umoristico
Idea e bozzetto
I biglietti d’auguri pieghevoli sono più complessi degli altri. In questo caso devo pensare a una battuta di apertura per la copertina e a quella finale per l’interno.
Inchiostrazione
Una volta approvate le bozze, passo a definire il disegno a matita e a inchiostrare a pennino la vignetta. Spesso creo lo sfondo direttamente in computer grafica.
Colorazione
Dopo una scansione a 300 dpi, inserisco la vignetta nel template del biglietto e la coloro con Photoshop. Nel template inserisco anche lo sfondo e i testi.
Hai bisogno di vignette per biglietti di auguri umoristici?
Richiedi oggi stesso un preventivo senza impegno per una o più vignette a colori per biglietti d’auguri.