Illustrazioni per bambini

Illustrazioni di libri per bambini e ragazzi

Ho sempre amato disegnare illustrazioni per bambini, anche se non so se, come disegnatore, io sia adatto a creare illustrazioni per un pubblico infantile. Osservando cosa offre il mercato editoriale, il mio stile è ben diverso da quello di tanti illustratori per bambini. È comunque un’attività che mi piace.

Qualche anno fa ho illustrato due libri di musica per bambini. Erano libri sul metodo di insegnamento musicale Kodaly, uno per la scuola elementare, Musicalfabeto, e un altro per l’asilo, Musicasilo.

Come si disegna per i bambini?

Ho visionato molte illustrazioni per bambini e penso che siano due le caratteristiche che deve possedere un disegnatore:

  1. Tendenza alla stilizzazione: troppi dettagli o uno stile iperrealistico non fanno per il piccolo pubblico. Un bambino ha bisogno di una comunicazione semplice e immediata, sia nel linguaggio testuale sia in quello visuale.
  2. Uso di colori tenui: acquarelli, matite colorate, ma anche colori pastello in computer grafica.

Due caratteristiche che non ho.

Illustrazioni per bambini di tipo disneyano

I fumetti e i cartoni animati della Walt Disney sono forse un’eccezione alla regola. O forse è meglio dire che i bambini amano anche quel tipo di illustrazione, non certo stilizzata.

Illustrazioni per bambini jacovittiane

I fumetti creati da Jacovitti erano letti anche dai bambini, ma di certo, per tutti i riferimenti sociali e politici di quei tempi, compresi soltanto dal pubblico adulto.

Chi non ricorda il famoso Diario Vitt? Io lo compravo quando frequentavo le scuole elementari e mi piaceva da morire.

Galleria di illustrazioni per bambini

Hai bisogno di illustrazioni per bambini e ragazzi?