Vignette mute

Ho sempre apprezzato le vignette senza testo. Non penso che siano più facili da disegnare, anzi tutt’altro. Il vignettista deve trovare una gag che funzioni senza parole, senza fumetto. Una scena umoristica che parli da sé.

La vignetta dev’essere disegnata con un umorismo comprensibile. Non è bello sentirsi dire, guardando la vignetta, “non l’ho capita”. Forse è questa la difficoltà maggiore: riuscire, con una piccola illustrazione, a far sorridere il pubblico.

Vignette senza parole

Ricordo le vignette mute in alcune riviste, specialmente, se non ricordo male, La Settimana Enigmistica. Sopra la vignetta c’era la didascalia che recitava “Senza parole”.

Forse potrebbe sembrare esagerato, ridondante, suggerire al lettore che quella vignetta è senza parole. In realtà penso che fosse una sorta di titolo, come quando, nella vita di tutti i giorni, ci capita di dire “senza parole” di fronte all’azione grottesca, goffa o bizzarra di una persona.

I vantaggi delle vignette mute

  • Maggiore comprensibilità: una scena umoristica, senza l’uso del testo, è di facile comprensione e si presta a un vasto pubblico, anche di minori.
  • Nessuna traduzione: una vignetta muta non ha davvero bisogno di esser tradotta in un’altra lingua. Il silenzio è un linguaggio universale.
  • Maggiore libertà nel disegno: il vignettista non deve sacrificare parte della vignetta per lasciar spazio al fumetto.
  • Immediatezza del messaggio: la “lettura” delle vignette mute è veloce. L’occhio, più abituato a interpretare immagini che testi, coglie al volo la scena.
  • Molteplici usi: le vignette mute possono essere usate in svariati ambiti, dalle slide ai libretti di istruzioni alle infografiche ai libri di testo.

Galleria di vignette mute

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”21″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Lasciami la tua opinione