Vignette sui quaderni di scuola

Quando andavo alle elementari, i miei quaderni di scuola preferiti erano quelli che nella seconda e nella terza di copertina riportavano vignette umoristiche o fumetti o anche brevi curiosità su scienza e tecnologia e altri argomenti.

Erano una distrazione alla noia che portava la scuola. Ricordo che apprezzavo molto quei brevi articoli e soprattutto le vignette. I quaderni anonimi mi sembravano incompleti.

Vignette sui quaderni

Vignette sui quaderni

Penso che i quaderni di scuola, almeno quelli per le scuole elementari e medie, debbano avere vignette sulle copertine: attraggono di più gli alunni, e credo che servano a rendere meno dura la scuola.

Vignette e fumetti famosi per i quaderni

Verso la fine degli anni ’70 apparirono invece anche supereroi, come l’Uomo ragno, e i personaggi dei cartoni giapponesi, come Jeeg Robot, nei quaderni. Non ho mai avuto questi quaderni, a quanto ricordo, anche perché non sono mai stato un grande appassionato di supereroi e cartoni giapponesi.

Per i fumetti nostrani sono apparsi i quaderni di Tex e anche di Jacovitti. Di Tex avevo un diario, che anzi ho ancora, degli anni ’80: a fine pagina c’erano le strisce del ranger.

Disegnare vignette per i quaderni di scuola

Vignette umoristiche originali per i quaderni scolastici? Sarebbe un lavoro interessante per un vignettista illustrare con disegni e personaggi nuovi i quaderni per gli alunni.

Un giorno pubblicherò qui nel blog una mia proposta grafica per un quaderno di scuola con mie vignette.

4 motivi per inserire vignette sui quaderni di scuola

Perché pubblicare quaderni con vignette?

  1. Attirano l’attenzione: le immagini incuriosiscono, e le vignette umoristiche attraggono bambini e ragazzi.
  2. Migliorano le vendite: quaderni con vignette hanno più probabilità di esser venduti rispetto a quaderni anonimi, con copertine monocromatiche.
  3. Sono personalizzabili: si possono creare vignette apposite in copertina per ogni materia scolastica, così da essere immediatamente riconoscibili dagli alunni.
  4. Migliorano l’umore degli alunni: contribuiscono a rendere meno pesanti le ore scolastiche.

Lasciami la tua opinione