Le vignette divertenti da scaricare gratis

Nel web è pieno di siti in cui scaricare vignette divertenti. Il mercato delle vignette da anni – forse da quando il web ha raggiunto la massima popolarità – ha subito un calo vertiginoso.

Non si può certo competere con chi offre vignette da scaricare gratis. Perché pagare una vignetta, quando online si può averle gratuitamente?

Ma che cosa offrono questi siti di vignette?

  • Immagini gratuite da ridere
  • Clipart a colori
  • Foto divertenti
  • Immagini umoristiche
  • Vignette spiritose
  • Immagini per WhatsApp

Raccolte di immagini prese qui e là nel web.

Vignette divertenti da pubblicare su Facebook

I social sono divenuti i luoghi virtuali ideali in cui pubblicare queste vignette. Ma non si tratta di vere e proprie vignette, bensì di foto o immagini prese dal cinema o dalla TV e su cui qualcuno ha scritto un messaggio.

Facebook è un terreno fertile su cui pubblicare queste immagini e vignette, che diventano virali e vengono condivise ogni giorno senza freni.

Immagini divertenti

Alcuni siti le archiviano in varie sezioni (Amore, Anziani, Animali, Lavoro, Politica, ecc.), altri offrono vignette prese da scene di Mafalda o dei Peanuts, modificate a dovere da altri con l’aggiunta di frasi umoristiche o a effetto.

Che sia legale o meno usare personaggi dei fumetti in questo modo, pare che a nessuno importi. La vignetta divertente viene condivisa e scaricata e inviata su WhatsApp e sui vari social network. Diventa quasi impossibile porre un freno a questo “mercato” delle vignette divertenti.

Vignette divertenti per ridere

Fanno ridere sul serio? Alcuni siti spacciano per divertenti semplici foto o montaggi fotografici – anche sgranati – spesso irriverenti, usando volti di personaggi famosi della cultura, della società e dello spettacolo, manipolandone l’immagine con frasi create ad hoc.

Frasi che non fanno ridere, ma testimoniano soltanto l’ignoranza della massa, che si presta a creare queste immagini e a condividerle.

Quali vignette divertenti?

Trovo ancora divertenti le vignette di Jacovitti e dei grandi vignettisti dei primi decenni del XX secolo. Trovo divertenti le vignette disegnate da Bort, il vignettista della «Settimana Enigmistica» scomparso da poco.

Vignetta divertente di Jacovitti

E che dire delle vignette di Dr. Seuss, che ha disegnato tantissime vignette per la pubblicità? Mi piacciono le vignette di satira politica di Clay Bennett, che ha vinto il Pulitzer Prize for Editorial Cartooning nel 2002.

Queste sono per me le vere vignette divertenti da condividere.

Lasciami la tua opinione