Nuova mascotte realizzata

Tornato dalle ferie estive, mi sono messo subito al lavoro per una nuova vignetta: una mascotte per un blog. Mi è stata richiesta una mascotte per “rendere più simpatico il blog”, da usare nel blog e altrove.

Una mascotte che ritraesse la blogger, ma fumettistica, umoristica. Alcune volte mi sono state richieste vignette o tavole a fumetti di stampo realistico, anche se io non eseguo quel genere di disegni.

Devo dire che mi trovo più a mio agio a disegnare personaggi umoristici maschili e non femminili: le donne che disegno sono come la matrone che creava Jacovitti. In questa mascotte, quindi, ho dovuto disegnare un volto e un corpo più umani. La mascotte è stata usata per il blog Begghy Style.

Una mascotte non è una caricatura

Una caricatura è una sorta di ritratto “deformato”, che accentua i difetti del volto o comunque alcuni dettagli evidenti.

Una mascotte è la versione umoristica di una persona o comunque è un personaggio umoristico.

Fasi di realizzazione della mascotte

Qui inserisco due immagini che riportano le varie fasi della realizzazione della mascotte. Prima di disegnare la figura intera, ho fatto alcune prove del volto. Una volta soddisfatto del risultato, ho inviato la bozza del volto alla cliente, che ha richiesto una piccola modifica.

Mascotte

Dopo la modifica al volto ho eseguito una prima bozza della mascotte in figura intera. Anche in questo caso c’è stata una piccola modifica richiesta dalla cliente. Dopodiché sono passato a una matita definita, quindi all’inchiostrazione con pennino e china e infine ai colori.

Mascotte