Mi chiamo Daniele Imperi e sono un vignettista umoristico. Ho disegnato fin da bambino decine di personaggi e situazioni, ma solo sui vent’anni mi sono deciso a creare vignette e strisce umoristiche.
Ho iniziato a collaborare come vignettista nel 1996. Grazie ad annunci di lavoro sul giornale romano «Porta Portese» sono entrato in contatto con diverse realtà editoriali ottenendo collaborazioni interessanti.
Da quel momento, e per diversi anni, ho disegnato vignette umoristiche e illustrazioni sui temi più disparati. Le mie vignette sono state pubblicate in riviste, libri per bambini, siti web, biglietti d’auguri, materiale pubblicitario, ecc.
A scuola di fumetto per migliorare nel disegno umoristico
Dal 1998 al 2000 ho frequentato il “Corso di disegno e tecnica del fumetto” alla Scuola Romana dei Fumetti. Mi sono specializzato nel disegno umoristico, che eseguo sempre a mano libera con matita, pennino e china.
A lezione i docenti provarono a farmi disegnare personaggi realistici, ma io restavo un vignettista e i miei personaggi diventavano umoristici e grotteschi.
Con la scuola ho partecipato a 3 edizioni di Expocartoon, eseguendo disegni su richiesta per chi visitava il nostro stand.
Vignettista editoriale
Ho collaborato come vignettista con la Golden Italia Editrice, che pubblicava riviste e materiale per collezionisti, dal 1999 al 2008. Ho disegnato vignette per le rivista «Il Mercatino del Collezionista» e «Capsule».
Dal marzo 2003 al 2007 sono stato vignettista della rivista «Gente Motori» della Hachette-Rusconi. Ho realizzato vignette umoristiche per alcuni articoli e dal 2005 ho pubblicato alcune vignette anche sulla rivista «Tutto Moto».
Alcuni clienti come disegnatore e illustratore umoristico
Le tecniche usate per le mie vignette
Sono un vignettista all’antica. Per le vignette in bianco e nero preferisco usare pennino e inchiostro di china, che talvolta affianco ai più moderni retini (adesso inseriti al computer).
Per il colore ho usato in passato i pastelli, i gessetti, le matite acquarellabili e i pennarelli Pantone. Negli ultimi anni li ho abbandonati per colorare con Photoshop.
Lo stile delle mie vignette
Come ho già detto, sono un disegnatore umoristico e grottesco. Per il mio stile mi sono rifatto ai grandi vignettisti come Jacovitti, Bonvi e Magnus, Schulz e Cegar, impareggiabili e inimitabili nel loro genere.
Competenze come vignettista
Daniele Imperi
Vignettista senza pari (né dispari)