Disegni su commissione

Realizzo disegni umoristici: vignette e illustrazioni in bianco e nero e a colori

Eseguo disegni su commissione: disegni umoristici in forma di vignette, strisce a fumetti o illustrazioni di vario formato realizzate a matita, in china o colorate in computer grafica.

Puoi richiedere anche disegni con personaggi umoristici a fumetti, per esempio del mondo Disney o anche da fumetti italiani come Lupo Alberto, Cattivik, Sturmtruppen, Cocco Bill e altri fumetti di Jacovitti o i tanti personaggi dei vecchi cartoni animati:

  • Hanna Barbera: Flinstones, Yoghi, Mototopo e Autogatto, Napo Orso Capo, Tom & Jerry, Braccobaldo, Lupo de’ Lupis, Muttley, Ernesto Sparalesto, ecc.)
  • Warner Bros.: Yosemite Sam, Speedy Gonzales, Wile E. Coyote e Beep Beep, Bugs Bunny, Daffy Duck, Gatto Silvestro, ecc.)
  • Fleischer Studios: Betty Boop, Braccio di Ferro
  • UPA: Mr. Magoo
  • United Artists cartoons: Pantera Rosa

Quali disegni realizzo su commissione

Creo esclusivamente disegni umoristici: vignette, strisce a fumetti o illustrazioni. Non eseguo disegni realistici né caricature né ritratti né dipinti. Non disegno in stile manga.

Sono un vignettista umoristico: i miei disegni hanno subito l’influsso di Maestri come Jacovitti, Bonvi, Segar e dei tanti vignettisti americani dagli anni ’20 ai ’60.

Quale disegno vuoi commissionarmi?

Posso realizzare disegni umoristici a matita, o inchiostrati con pennino e china o colorati in computer grafica. Tutti i disegni ti saranno spediti per posta. Le spese di spedizione e di stampa (per i disegni a colori) sono incluse nel prezzo. Puoi anche richiedere soltanto il file del disegno.

Disegni a matita

Disegni a matitaNon sono semplici bozzetti, ma veri disegni eseguiti con matite di varia durezza, per mettere in risalto i contorni e creare le ombreggiature.

Disegni in china

Disegni in chinaI disegni saranno ripassati a china con pennini di varie dimensioni. Le ombre sono create con neri pieni o a tratteggio.

Disegni a colori

Disegni a coloriSe richiedi la colorazione del disegno, dopo l’inchiostrazione eseguo una scansione ad alta risoluzione e poi procedo con i colori.

Disegni originali su commissione

Regalare un disegno umoristico originale è una simpatica idea che funziona in ogni occasione. Ho realizzato disegni su commissione per biglietti di auguri personali, per vignette, per regali fra colleghi di lavoro, per quadretti per bambini, ecc. Non esistono limiti.

Un disegno originale, mai pubblicato, è un regalo unico, che ha molto più valore della stampa di una vignetta o di un’illustrazione già vista altrove. Soprattutto, puoi farti realizzare il disegno che hai in mente, fornendomi tutti i dettagli della tua illustrazione.

Disegni a colori stampati su cartoncino

Vuoi un disegno a colori? Da tempo, ormai, coloro le mie vignette al computer. La scansione del disegno è ad alta risoluzione (600 dpi, che poi riduco a 300), adatta quindi alla stampa. Il disegno sarà poi stampato dal file in .psd e non da un jpeg che ha una definizione ridotta rispetto al formato di Photoshop.

Di solito stampo su cartoncino, carta ad alta grammatura, ma puoi scegliere la carta che preferisci. È possibile stampare anche su pergamena, per esempio, per chi richiede una mappa del tesoro umoristica.

Come richiedere disegni su commissione

A fondo pagina c’è il modulo da riempire per un contatto rapido. Descrivimi la tua idea, forniscimi tutti i dettagli che ti vengono in mente. Non è necessario, in questa prima fase, essere chiari al 100%.

Ti farò io le domande che ritengo necessarie per poter eseguire il disegno commissionato e poter preparare un preventivo.

Scegli anche il formato, ossia le dimensioni del tuo disegno. Ecco i formati più comuni:

  • A1: 59,4 x 84,1 cm
  • A2: 42 x 59,4 cm
  • A3: 29,7 x 42 cm
  • A4: 21 x 29,7 cm
  • A5: 14,8 x 21 cm
  • A6: 10,5 x 14,8 cm
  • B1: 70 x 100 cm
  • B2: 50 x 70 cm

Formato disegni su commissione

Quanto costano i disegni ordinati su commissione?

Non esiste un prezzo standard, perché il costo del disegno dipende, appunto, dal disegno da realizzare. Un disegno a matita in formato A4 (21×29,7 cm) costa ovviamente meno di un disegno a colori in formato A2 (42 x 59,4 cm).

Richiedi oggi il tuo disegno