La realizzazione di una vignetta umoristica parte da un’idea di base, a cui segue la bozza, lo schizzo veloce su carta per fermare l’idea.

Passo quindi a definire meglio le figure, a completare il disegno di dettagli, quindi a ripassarlo a china, con il pennino. Infine, dopo una scansione ad alta risoluzione, coloro il disegno con Photoshop.

La realizzazione di vignette umoristiche si avvale quindi di studi preparatori, mirati sia a soddisfare le reali esigenze del cliente, sia a rappresentare la scena nel modo migliore e più d’impatto.

Come nasce un personaggio umoristico

Un personaggio umoristico nasce come una vignetta, dall’idea. Nell’idea c’è il carattere del personaggio, le sue caratteristiche fisiche e comportamentali.

Una serie di bozzetti lo ritraggono in varie posture ed espressioni facciali, per studiarne ogni aspetto. E con il model sheet si avrà una visione a 360° del personaggio.

La realizzazione di personaggi umoristici segue quindi lo stesso iter delle vignette, uno studio accurato per cogliere la giusta posizione, l’espressione più coerente, in base alla sua funzione.

Gallerie di vignette