Il mio sogno fumettistico

:: il 15 dicembre 2017 :: in Fumetti e dintorni :: 0 commenti

Fin da bambino ho inseguito il sogno del disegnatore di fumetti. In tenera età disegnavo caricature e personaggi strani. Ricordo anche un aneddoto. Facevo forse la prima media, o ancora le elementari. A quel tempo in uno dei pochissimi canali TV – non ricordo più quale, forse era la RAI,…

Leggi

Vignette per Gente Motori

:: il 7 dicembre 2017 :: in Fumetti e dintorni :: 0 commenti

Il mio sito era online da poco più di un anno, quando mi arrivò un’email dalla direttrice artistica della rivista «Gente Motori», a quel tempo pubblicata da Rusconi. Aveva cercato un vignettista e aveva trovato il mio sito. La rivista aveva bisogno di vignette umoristiche per illustrare alcuni articoli. Mi…

Leggi

I miei fumettisti preferiti

:: il 29 novembre 2017 :: in Fumetti e dintorni :: 0 commenti

Sono 5 e nessuno di loro è più in vita. Di persona non li ho mai conosciuti, ma quando mi trovo in difficoltà con un disegno, sono i loro fumetti che vado a sfogliare, così come li ho sempre tenuti come modello per le mie vignette umoristiche. Jacovitti: il primo…

Leggi

Nuovo logo per Ludus

:: il 17 novembre 2017 :: in Fumetti e dintorni :: 0 commenti

Preso da una vecchia idea, ho realizzato un nuovo logo per il sito. Anni fa, nel 2000, mi creai una firma da apporre ai miei disegni: un foglio di carta rovinato con la scritta Ludus, una matita a sinistra, un pennello a destra e davanti al foglio un secchio di…

Leggi

Sturmtruppen: una raccolta mediocre

:: il 4 ottobre 2017 :: in Fumetti e dintorni :: 0 commenti

Tempo fa ho scoperto in televisione lʼuscita di una raccolta completa delle Sturmtruppen. Non era mai stata pubblicata finora, eccetto i soliti libri-mangiasoldi, come li chiamo io, che contengono solo strisce tematiche sullʼesercito scassato inventato da Bonvi. Lʼho comprato subito il giorno dopo, eccitato da questa scoperta che mi avrebbe…

Leggi

Ludus.info si rinnova

:: il 28 settembre 2017 :: in Fumetti e dintorni :: 0 commenti

Dopo anni mi sono deciso a fare un restyling del sito, trascurato da troppo tempo. Ho eliminato i disegni vecchissimi e anche alcune sezioni del sito, come Design e Tableau matrimoniali. Ho installato WordPress, comprato un tema responsive e l’ho personalizzato. Il lavoro di aggiornamento sarà così più spedito, rispetto…

Leggi